SMETTERE CATTIVE ABITUDINI

Prima o poi ognuno passa momenti difficili. Ammettiamolo senza vergogna. La vita non è una passeggiata. Nel vivere incontriamo momenti d’ansia e frustrazione. La vita è spesso imprevedibile e l’imprevedibilità non è qualcosa che possiamo risolvere al 100%.

 

Ma perchè sviluppiamo cattive abitudini? Perchè è molto facile svilupparle. Nelle cattive abitudini c’è qualcosa di quasi “irresisitibile” nel nostro cervello: riceviamo un appagamento immediato!

Cercando un rapido sollievo alle nostre inevitabili ansie scegliamo strategie di risposta allo stress (che diventeranno abitudini) che si riveleranno disfunzionali a lungo termine.

Disfunzionali? Si perché nonostante l’appagamento immediato che proviamo mangiando un dolce, fumando una sigaretta, o bevendo quancosa d’alcolico, abituandoci a fumare, bere alcolici, quando siamo ansiosi o stressati o depressi, e ricevendo un appagamento immediato rafforzeremo abitudini disfunzionali alla nostra salute.

Ecco come prendiamo “facilmente” una cattiva abitudine:

  1. Un evento stressante mi spinge alla ricerca di star meglio. Scelgo una strategia efficace “in questo momento.” (ma non penso alle conseguenze o comunque le minimizzo). Ad es, mi sento nervoso e mi accendo una sigaretta, o cerco un dolcetto, o bevo qualcosa di forte.
  2. Provo un piacere intenso ed immediato da questa strategia di risposta allo stress, sto meglio “momentaneamente”.
  3. La prossima volta (quando sarò sotto stress) ripeterò questa stessa modalità di risposta agli eventi spiacevoli.

 

Cosa fare per smettere ?

Semplice a dirsi, NON così semplice a farsi. Dobbiamo impegnarci creando altre abitudini (sostitutive) che possano aiutarci. Queste abitudini non hanno la possibilità di farci sentire subito meglio. Non ci daranno una sferzata di dopamina. Sono come un farmaco a rilascio nel tempo. Col passar del tempo, infatti, ci sentiremo meglio.

 

 

Tutto qui?

Sì, tutto qui! Smettendo cattive abitudini, rimpiazzandole con altre positive, vivrai molto meglio.

 

Vuoi impegnarti assieme a  me in questo obiettivo non facile?

Ecco come posso affiancarti. ……. contattami