COME ELIMINARE LE CATTIVE ABITUDINI

COME ELIMINARE LE CATTIVE ABITUDINI


LAVORARE SULL’AUTOSTIMA – COME AVERE FIDUCIA IN SE STESSI – IL SEGRETO PER AVERE SUCCESSO NELLA VITA

Le cattive abitudini

Prima o poi ognuno passa qualche momento difficile. Ammettiamolo pure senza vergogna. La vita non è una passeggiata e non lo diventerà. Per vivere meglio bobbiamo imparare ad essere relienti senza rimanere bloccati da vecchie abitudini negative.  Nel vivere incontreremo momenti d’ansia e frustrazione. La vita è spesso imprevedibile e l’imprevedibilità non è qualcosa che possiamo risolvere al 100%.

Ma perché sviluppiamo cattive abitudini? Semplice. Perché è molto facile svilupparle. Nelle cattive abitudini c’è qualcosa che il nostro cervello ritiene “irresistibile”: l’appagamento immediato!

Cercando un rapido sollievo scegliamo strategie di risposta allo stress (che poi diventeranno abitudini) che però si riveleranno disfunzionali a lungo termine.

Disfunzionali? Si perché nonostante l’appagamento immediato che proviamo mangiando dolci, fumando, o bevendo alcolici, abituandoci a farlo sempre più spesso al fine di un effimero appagamento immediato rafforzeremo abitudini disfunzionali alla nostra salute.

 

Perché prendiamo le cattive abitudini?

 

Perchè è facile ed è spesso molto piacevole al nostro cervello. Ecco perchè prendiamo “facilmente” una cattiva abitudine:

  1. Un evento “stressante” mi spinge alla ricerca di star meglio. Scelgo una strategia veloce ed efficace “in questo momento.” (ma non penso alle conseguenze o comunque le minimizzo). Ad esempio, mi sento nervoso e mi accendo una sigaretta, o cerco un dolcetto, o bevo qualcosa di forte.

  2. Provo un piacere intenso ed immediato da questa strategia di risposta allo stress, sto meglio “momentaneamente”.

  3. La prossima volta (quando sarò sotto stress) ripeterò questa stessa modalità di risposta agli eventi spiacevoli.

Cosa fare per smettere?

come smettere un vizio

 

Semplice a dirsi, NON semplice a farsi. Dobbiamo impegnarci creando altre abitudini (sostitutive) che possano aiutarci ed invertire la rotta. Il fatto è che le buone abitudini non hanno la possibilità di farci sentire subito meglio attraverso scariche dopaminiche. Non ci daranno sferzate di gioia. Le buone abitudini sono come un farmaco a rilascio nel tempo. Col passar del tempo, infatti, ci sentiremo meglio. Si tratta di una gratificazione differita nel tempo, ma in grado di cambiarci la vita in meglio.

Tutto qui?

Sì, tutto qui! Smettendo cattive abitudini, rimpiazzandole con altre positive, vivrai molto, molto meglio. E più a lungo. Non ti basta come motivazione? Se non ti bastasse ti ricordo le parole di Dante Alighieri, sperando ovviamente che ti facciano pensare: “Chi è causa del suo mal pianga se stesso

Impegnati e migliora la tua vita

impegnati a migliorare la tua vita

Non si può cambiare nulla senza avere una buona ragione. Identificati con il cambiamento, identificati con il TIPO DI PERSONA che DESIDERI DIVENTARE. Vuoi impegnarti assieme a me in questo obiettivo non facile? Ecco come posso affiancarti.