MINDFULLNESS = CONSAPEVOLEZZA

MINDFULNESS


PRESENZA MENTALE – AUTO-CONSAPEVOLEZZA – APPREZZAMENTO – INTENZIONALITA’ – RESILIENZA

Mindfulness = Consapevolezza

mindfulness-stefano-gentile

La Mindfulness è una pratica di consapevolezza, un significato attraverso il quale possiamo cambiare relazione con molti aspetti difficili e reali che incontriamo nella vita.

Impararla non fermerà purtroppo la maleducazione degli altri e non ci rende insensibili. Quello che avviene attraverso questa pratica è una migliore capacità di affrontare le sfide della vita in un modo positivo, proficuo, con maggiore speranza.
Per utilizzare una metafora con una situazione climatica:

“. . . Ci aiuta a individuare la calma

durante una tempesta,

anche nelle più stressanti

condizioni della vita . . .” 

Il Positive Psycology Coaching promuove questa pratica, e ritiene che la Mindfulness sia un efficace strumento utile ad incrementare la consapevolezza dei Punti di Forza del Carattere dell’individuo. Esiste un sostanzioso corpo di ricerca da parte della psicologia positiva che conferma questo approccio.

Cos'è la Mindfulness?

namstè-stefanogentile

Potrebbe sembrare molto semplice, e in effetti lo è! Tuttavia è una pratica che richiede costante impegno, energia e abilità, ma la buona notizia è che è gratuita e libera a tutti.

Infatti siamo nati con questa capacità, ma come altre abilità, che siano musicali o atletiche, richiede impegno nel tempo per potersi sviluppare con efficacia. Una volta acquisita diventa parte del nostro flusso in tutto ciò che facciamo, portando con se una sensazione di semplicità e gioia.

Chi può praticarla

Ognuno di noi può farne esperienza e non c’è bisogno di ritirarsi nella foresta per meditare e per ottenere questa forma di conoscenza.

Non dobbiamo essere degli specialisti per impararla, anzi può essere facile integrarla nella nostra vita di tutti i giorni.

Si tratta una pratica che ci richiede di essere svegli curiosi, presenti ed intenzionali nella nostra vita.

Come mi può essere utile

La Mindfulness porta la preziosa natura del vivere la vita, nel nostro focus e ci aiuta nel comprendere che ogni momento è entrambe le cose : Gioia e Fragilità, e perciò il tempo più importante della nostra vita.

Che la Mindfullness sia applicata in varie forme e terapie è solo una misura della sua efficacia nel bilanciare e promuovere il benessere delle persone.

Tre semplici passaggi

Immagina un processo di tre passaggi che interagiscono tra loro. Inizia nel prestare attenzione a un oggetto in particolare (il respiro, il camminare, il mangiare).

Mantieni l’intenzione nel prestare attenzione. Osserva con grande curiosità l’esperienza momento per momento.

Perché è efficace?

La meditazione di consapevolezza, Mindfulness, è uno strumento primario che consente una guida etica e attenta nella nostra vita. Ci evita azioni che possano ferire gli altri e noi stessi. In questo senso è una forma di riflessione, una maniera di entrare e trattenerci in ogni istante con piena partecipazione.

La meditazione Mindfulness è disegnata per coltivare la consapevolezza, l’attenzione al tempo presente, il non giudicare, la gentilezza amorevole e la compassione.

Una pratica quotidiana giornaliera di almeno 20 minuti può essere vista come una chiave di volta per la riduzione dello stress, per lo sviluppo dell’empatia e della compassione amorevole.

Coltivare la consapevolezza significa essere più presenti e aperti all’esperienza in ogni istante, e meno esposti ad esperienze accidentali, sia fisiche che emotive.

Se desideri approfondire l’argomento puoi contattarmi cliccando quì sotto