Intelligenza Emotiva

 

SEI Logo

 

Il termine ” IE” significa la nostra facoltà di unire alla dimensione fredda del calcolo logico razionale, la dimensione socio-emotiva- relazionale.

Come si arrivati alla sua scoperta e cosa significa per noi ?

I neuroscienziati hanno dimostrato che esistono competenze socio-emotive chiave in grado di favorire il successo in ogni campo dell’esistenza. Da quello relazionale, al campo del lavoro, all’interno della famiglia, nell’educazione e formazione scolastica ecc. La cosa eclatante è dovuta al fatto che si è pensato per decenni che solo il Quoziente Intellettivo valesse per aver successo e risultati nella vita.

Senza negarne l’importanza fondamentale possiamo ora però dimostrare che esistono altre competenze chiave – che fanno capo all’Intelligenza Emotiva- e che ognuno può allenare e incrementare.

 

L’Intelligenza Emotiva è un termine ideato dallo scrittore e  psicologo americano, Daniel Goleman, per diffondere i concetti espressi nel suo Best-Seller 1995 ” Intelligenza Emotiva”. Il lavoro che ha consentito di arrivare al costrutto dell’Intelligenza Emotiva si deve al lavoro di due grandi neuroscienziati Peter Salovey e JohnMayer.

Se sei interessato a questo argomento,  vuoi misurare il tuo Quoziente di Intelligenza Emotiva ed eventualmente migliorarlo ? Contattami 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.