ESERCIZIO ALBERO DELLA VITA

L’ALBERO DELLA VITA – ATTIVITA’

Può essere difficile risolvere un problema quando la nostra vita è sbilanciata.  Molte persone, ad esempio, vanno bene nell’area del lavoro ma, o nell’area del fitness, o nell’area delle finanze, ma nell’area delle loro relazioni, sono in gran sofferenza.

Acquisire una visione integrale delle varie aree della nostra vita può aiutarci molto. Attraverso una visione integrale comprendiamo ciò che possiamo migliorare in un area impegnandoci in altre aree connesse.

Il fine è ottenere un miglior benessere e qualità di vita. Per questa ragione credo sia importante considerare queste aree in connessione tra loro. Esattamente come un albero cresce all’interno di un ecosistema che lo influenza profondamente, anche noi siamo profondamente influenzati da un sistema di relazioni che, per funzionare, si trovano interconnesse.

Ecco le componenti dell’Albero Della Vita.

Le tue Risorse , il tuo sistema di supporto.

Qualsiasi cosa in grado di nutrire la tua crescita e il tuo sviluppo. Come l’ albero con le sue radici in un terreno fertile che garantisce la sua crescita , queste risorse provvedono a soddisfare i tuoi bisogni essenziali che ti aiutano a sostenere  la tua crescita nella vita.

I tuoi Valori. 

 

Sono le  tue idee e credenze personali, nelle quali sei immerso con le tutte le tue radici. I valori guidano la scelte prioritarie che fai nella vita. Essi sono i principi per cui ti batti e con i quali ti distingui dagli altri.  Guadagnare consapevolezza di questi valori stabilizza le tue radici dell’albero della tua vita e rinforza il supporto alla tua crescita personale.

Le tue potenzialità

Esprimi i tuoi valori attraverso le tue potenzialità – sono le qualità in cui eccelli in modo naturale e che ti fanno sentire autentico.  Sono come il tronco dell’albero. Provvedono a darti energia e ti spingono ad esercitare talento e maestria se le sai usare con la giusta dose di frequenza, sapienza e regolazione.

In ogni stagione della vita, queste aree rimangono sempre collegate. Le tue relazioni, la tua salute, la tua carriera, la tua spiritualità  e altre aree della tua identità. Ogni area nasce dal tronco.

Il tuo attuale sviluppo

E’ il risultato delle interconnessioni tra le tue diverse aree. Nell’albero lo sviluppo include la chioma e il fogliame. La sua crescita può essere sana e rigogliosa, ma può anche rivelare parti più secche e aride (le esperienze negative).

I risultati che stai ottenendo oggi dimostrano l’abilità con cui sei riuscito ad impegnarti nelle tue importanti aree. Esattamente come in natura, dove non esistono due alberi identici , così accade per le persone.

Creando il tuo albero della vita sarai in grado di vedere i tuoi valori , le tue potenzialità e potrai  capitalizzare la tua individualità . Inoltre potrai identificare a quale dominio della tua vita stai dedicando attenzione, e al come ti stai movendo al suo interno per raggiungere il tuo pieno sviluppo. L’albero della vita attinge informazioni direttamente dalla tua esperienza, dalle tue qualità individuali, dai tuoi obiettivi personali che graficamente descrivono il tuo albero.

 

CREAZIONE DELL’ALBERO DELLA VITA

  1. RISORSE e SUPPORTO. Considera quali risorse e quale supporto esiste attualmente nella tua vita. Che cosa provvede al nutrimento e facilita la tua crescita in questa stagione della vita? Esempio: la vicinanza del supporto in famiglia – nuove opportunità al lavoro- salute fisica, ecc…
  2. VALORI. Quali sono i tuoi valori personali? Prenditi un momento e pensa ad ogni valore interno alle tue radici. Esempio: integrità, autenticità, eguaglianza …
  3. POTENZIALITA’. Quali potenzialità possiedi? cosa provvede a portare energia e sensazioni di realizzazione nella tua vita? considera ogni parola o frase che gli altri usano per descriverti e che ti fornisca spunti o intuizioni sulle tue potenzialità. Esempio: creatività, avventurosa, organizzata.
  4. AREE DELLA VITA. Quali aree della tua vita sono importanti per te ora? quali sono i rami collegati allo sviluppo. Prenditi il tempo di identificare le sub categorie in ogni dominio. Di cosa è fatto il tuo ramo ? Cosa lo compone ?   esempio : Dominio = Salute.   Sub-categoria= esercizio, sonno, dieta ..
  5. SVILUPPO. Dai uno sguardo a ciò che hai creato. A cosa assomiglia il tuo albero ? registra qui i risultati di ciò che hai prodotto finora attraverso i tuoi sforzi.

Osservando l’albero vedi come tutto è interconnesso. Cambiando una cosa influenzi l’intero sistema. Similmente, le aree della tua vita influenzano reciprocamente la tua esistenza.

Ora che hai finito l’esercizio è arrivato il tempo di capire in quale stagione ti trovi, quali frutti stai ottenendo e quali sono le aree migliori in cui impegnarti per migliorare i tuoi risultati.

Usa le seguenti domande come esempio, e trovane altre se vuoi:

  • Guarda il tuo attuale sviluppo .

I risultati riflettono la vita che vuoi vivere ora ? descrivi in dettaglio.

  • Quale supporto ti manca per continuare a crescere?
  • Il terreno in cui ti trovi ora contiene – metaforicamente – pesticidi o veleni che avvelenano la tua vita?
  • Quali potenzialità utilizzi in ogni area?
  • Quali potenzialità permettono l’esprimersi dei tuoi valori ?
  • In termini di costi/benefici come descriveresti l’uso delle tue potenzialità nelle varie aree?
  • In base a quali principi darai priorità alle tue risorse in ogni area?
  • Ci sono rami da tagliare per crescere?
  • Come vuoi che appaia l’albero nella tua prossima stagione ? Descrivi come vorresti che apparisse l’albero tra un mese!
  • Quali tagli a breve termine, …per consentire una crescita nel lungo periodo?
  • Dai un nome al tuo albero in base al periodo e alla stagione che rappresenta. Ora attaccalo bene in vista per consentirti di vedere le tue priorità e desideri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.