AUMENTARE LA FIDUCIA IN ME STESSO

AVERE FIDUCIA IN ME STESSO


LAVORARE SULL’AUTOSTIMA – COME AVERE FIDUCIA IN SE STESSI – IL SEGRETO PER AVERE SUCCESSO NELLA VITA

Avere fiducia in se stessi

avere fiducia in se stessi

Aver fiducia in sé stessi significa credere in se stessi. Credere “di poter” realizzare i propri obiettivi, affrontando le difficoltà che si manifesteranno!

Credere significa quindi “aver fiducia” in se stessi, e non mollare la presa alle prime difficoltà.
In sostanza chi ha fiducia in se stesso crede di farcela. Al contrario chi non ha fiducia in se stesso non ci crede fino in fondo.

Come ti vedi?

Gli obiettivi possono essere molto diversi tra loro, ma senza fiducia in noi stessi avremo difficoltà sia ad impostarli che a raggiungerli. Solitamente chi non ha fiducia in se stesso tende a procrastinare. A volte tenderà ad evitare confronti costruttivi (o situazioni impegnative) anche se connesse ai propri reali interessi.

La conseguenza di questo modo di vedere noi stessi (alle prese coi nostri obiettivi) determinerà in larga misura il successo che avremo nella vita.

E’ utile comprendere che ogni nostra convinzione è un idea (è un pensiero) che abbiamo sviluppato nei nostri confronti.

L’idea che abbiamo di noi stessi è un estratto delle nostre esperienze personali. Nasce da una “selezione” che abbiamo estratto dalle esperienze che abbiamo vissuto.

Ognuno di noi opera portando mentalmente in primo piano alcune esperienze, trascurandone altre. Così, ad esempio, se si tratta di metterci alla prova, se abbiamo fiducia in noi stessi, prenderemo in considerazione le occasioni in cui abbiamo già affrontato compiti difficili, trascurando le occasioni in cui non l’abbiamo fatto.

Se invece non abbiamo fiducia accadrà il contrario: di fronte ad un compito difficile da affrontare, una prova da superare, ecc, penseremo alle occasioni in cui abbiamo evitato d’affrontare delle prove, convincendoci che è meglio rinunciarvi. Alcune persone arrivano a costruire una visione idealistica di come dovrebbero/vorrebbero essere anziché di come sono realmente.

Affronta le situazioni che temi

aumenta la fiducia in te stesso

Sembra semplice, ma l’autostima non è una qualità innata: alcuni ne hanno da vendere, mentre altri ne hanno davvero troppo poca. Avere fiducia nelle proprie potenzialità è essenziale per superare le inevitabili prove della vita e raggiungere i propri obiettivi.

Se cerchi un modo per incrementare più velocemente la fiducia in te stesso, posso aiutarti. Contattami.