AUMENTARE LA FIDUCIA IN ME STESSO

 Aver fiducia in sè stessi significa credere in se stessi.  Credere di poter realizzare i propri obiettivi, nonostante l’impegno richiesto per ottenerli!  

Credere significa quindi aver fiducia in se stessi, senza mollare la presa alle prime difficoltà. In sostanza chi ha fiducia in se stesso crede di farcela. Al contrario chi non ha fiducia in se stesso non ci crede fino in fondo.

 

 

 

Gli obiettivi possono essere molto diversi tra loro, ma se non abbiamo fiducia in noi stessi avremo sempre difficoltà ad impostarli che a raggiungerli. Solitamente chi non ha fiducia in se stesso tende a procrastinare e a non affrontare i compiti difficili (o in cui non ha esperienza.) A volte tenderà ad evitare i confronti costruttivi (o situazioni impegnative) anche se connesse ai propri reali interessi.

La conseguenza di questo modo di vedere noi stessi (alle prese coi nostri obiettivi) determinerà in larga misura il successo che avremo nella vita.

E’ utile comprendere che ogni nostra convinzione è un idea (è un pensiero) che abbiamo sviluppato nei nostri confronti. L’idea che abbiamo di noi stessi è un estratto delle nostre esperienze personali. Nasce da una “selezione” che abbiamo estratto dalle esperienze che abbiamo vissuto.

Ognuno di noi opera portando mentalmente in primo piano alcune esperienze, trascurandone altre. Così, ad esempio, se si tratta di metterci alla prova, se abbiamo fiducia in noi stessi, prenderemo in considerazione le occasioni in cui abbiamo già affrontato compiti difficili, trascurando le occasioni in cui non l’abbiamo fatto. Ovviamente se non abbiamo fiducia accadrà il contrario: di fronte ad un compito difficile da affrontare, una prova da superare, ecc, penseremo alle occasioni in cui abbiamo evitato d’affrontare delle prove, convincendoci che è meglio rinunciarvi. Alcune persone arrivano a costruire una visione idealistica di come dovrebbero/vorrebbero essere anziché di come sono realmente.

Avere fiducia nelle proprie potenzialità è essenziale per superare le inevitabili prove della vita e raggiungere i propri obiettivi.

Se cerchi un modo per incrementare più velocemente la fiducia in te stesso, posso aiutarti. Contattami.