Sei un imprenditore

Sei un imprenditore

Se sei un imprenditore sai meglio di chiunque altro quanto possa essere impegnativo e stressante il lavoro e il carico di responsabilità che ti sei assunto.
Se sei arrivato fin qui, prenditi un attimo per riflettere su queste domande:

  • Hai già creato una tua vision?
  • Hai già una squadra?
  • Che caratteristiche hanno queste persone?
  • Quali sono le loro migliori abilità, competenze, e potenzialità?
  • Hai compreso quale sarà il primo fattore che ti spingerà al successo?

Desideri approfondire questo argomento? Vai nel Blog o nelle Risorse Gratuite!

Come arrivare al successo passo dopo passo

Ci sono specifiche modalità in cui le potenzialità del personale possono essere appropriate in un impresa. In primo luogo, l’azienda stessa può essere costruita sulla base delle sue potenzialità.

Significa che la sua cultura è costruita attorno al concetto delle potenzialità proprie e di quelle del suo personale.

La ricerca delle potenzialità

Un punto essenziale è saper reclutare le potenzialità dei propri dipendenti. La saggezza popolare ci dice che le persone più efficienti nel lavoro sono sempre quelle ricercate e assunte per le loro abilità nel compierlo. Il vantaggio ovvio di questo approccio non cattura tuttavia tutta l’immagine del potenziale a disposizione del personale in azienda.

Sapere che una persona è brava ed esperta in un certo campo lavorativo certamente ci dice molto sulle sue competenze, e la sua abilità nel lavorare con gli altri colleghi. D’ altro canto però ci dice pochissimo sui suoi interessi, passioni, e impegno.

Queste qualità sono personali  non vanno sottovalutate perché sono vitali per la produttività e il turnover.  Chi seleziona il personale può porre domande sulle abilità, passioni, e impegni nelle persone e questo genera molte informazioni e maggiore impegno anche nel processo di reclutamento.

Ci vuole abilità ed esperienza

Mentre le abilità collegate all’esperienza forniscono notizie utili su ciò che la persona ha fatto nel passato, le potenzialità permettono uno sguardo su cosa potrebbe essere capace di fare in futuro.

Un altro vantaggio sulle assunzioni basate sul reclutamento delle potenzialità personali è che consente di scartare le persone che potrebbero non essere portate per quel tipo di lavoro.

Un partecipante ai test disse ad esempio che già a metà intervista aveva capito che quel lavoro non era per lui. Un altro invece disse che l’intervista era stata una delle migliori e più interessanti a cui aveva partecipato.

Contattami liberamente per una consulenza

Dai una svolta positiva alla tua impresa, contattami liberamente via mail, oppure scrivimi un messaggio su WhatsApp e descrivimi la tua situazione.

Contatto WhatsApp:

+39 340 214 6954

Contatto Twitter:

@Mr_S__Kind

Contatto Skype:

stefano-gentile

Contattami via mail

Compila il form

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Sei interessato a:

Il tuo messaggio