SEI ALLENABILE?

change2_6i099e9j

 

Cosa significa essere allenabili?

Nel linguaggio comune essere allenabili significa esser predisposti ad affrontare gli allenamenti necessari a migliorare la propria performance e raggiungere gli obiettivi sportivi desiderati.

Chiunque abbia praticato uno sport (anche a livello amatoriale) sa che per migliorare le proprie performance ci vuole un certo impegno, per un certo periodo di tempo, a seconda degli obiettivi ricercati. Se ad esempio l’obiettivo fosse quello di correre una maratona entro le 4 ore, allenarsi sarà diverso (in termini di impegno ed intensità) rispetto ad un obiettivo tipo “voglio camminare 30′ al giorno” e dimagrire 5 kg nei prossimi 2 mesi. E’chiaro che sono entrambi obiettivi realizzabili. Ma l’impegno richiesto sarà molto diverso.

La cosa che accomuna le persone che cercano di raggiungere obiettivi significativi è la loro volontà di intraprendere le azioni necessarie, per il tempo necessario. Cioè fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Nessun obiettivo è realizzabile senza impegno.

 

Quando si parla di coaching gli allenamenti riguardano essenzialmente la mente, le abitudini e le convinzioni. Anche nel coaching, come in qualsiasi sport, NON si è allenabili quando non si è predisposti alla possibilità di APRIRSI ai ragionamenti, a OSSERVARE le cose da altri punti di vista, e infine a PROVARE azioni diverse rispetto a quello abitudinario.

Il cambiamento inizia sempre dall’interno. Inizia accettando la possibilità di osservare diversamente.

Accettando la sfida del coaching ci si trova di fronte ad una serie di intuizioni-comprensioni sulla vita che conduciamo. Chi non è allenabile rifiuta la possibilità offerta dal coach di aprirsi, cambiare idea e trovare soluzioni diverse. Al contrario, si chiude nel suo mondo conosciuto per proteggersi dall’ammettere che molte delle cose in cui crede siano sostanzialmente disfunzionali al vivere una vita felice.

Accettare il coaching significa quindi accettare la possibilità di osservare i nostri vecchi schemi e comportamenti abitudinari, al fine di ottimizzarli e migliorare le nostre performance. E’ essenziale la sua volontà. La determinazione intenzionale ad intraprendere le azioni volte al raggiungimento di un obiettivo preciso.

A facilitare il raggiungimento di un obiettivo preciso è il metodo del coaching. Il coaching è una conversazione significativa. Le sessioni (o conversazioni significative) sono facilitate dal Coach. Diversamente dalle conversazioni comuni che avvengono in forma di chiacchere, giudizi e consigli, nel coaching ruotano solo attorno a ciò che è significativo per la persona. Cioè a quelli che sono i suoi obiettivi.

INGREDIENTI DELLE CONVERSAZIONI DI COACHING 

Nel coaching le conversazioni sono strutturate e avviano una serie di processi mentali stimolanti. Il coach crea un ambiente calmo e non giudicante (non ci si sente a scuola, ci si sente accolti) e ascolta in un modo inaspettato. Ascolta per capire quali sono i nostri obiettivi, cosa ci ha impedito di realizzarli e cerca di far emergere le nostre potenzialità e motivazioni.

Lungo la conversazione ci trova a riflettere su domande che hanno un senso ed una direzione. Il coach invita a ponderare con calma le nostre risposte, a valutare diverse prospettive, a rimanere concentrati senza divagare, a valutare pro e contro delle diverse opzioni possibili, ad apprendere dagli errori passati, a mantenere l’umiltà ma anche il coraggio.

Alla fine della sessione ci invita a decidere che cosa vogliamo fare per cambiare e migliorare. Basta anche un singolo piccolo passetto in avanti perché l’intero processo di cambiamento abbia inizio.

“Un viaggio di mille miglia inizia sempre con un primo passo.” Lao Tzu.

Essere allenabili significa quindi esser disposti ad allenare la mente e aprirla alle sue potenzialità.

Ora rifletti su queste 2 domande

  1. Sei disposto ad approfondire le tue idee e valutare altre prospettive?
  2. Sei disposto ad impegnarti in azioni concrete?

Se le tue risposte sono un inequivocabile “Sì” considerati il candidato perfetto per un percorso di coaching!

Con questo approccio aperto avrai grandi benefici e otterrai i risultati che desideri.

chrono